Personal Trainer per donne in menopausa

Lucia Palmieri

Io sono Lucia, una mamma che come te ha vissuto sulla propria pelle i cambiamenti fisici ed emotivi legati alla menopausa.

Ho deciso di trasformare questa sfida in un’opportunità per aiutare altre donne a sentirsi bene con se stesse, a ritrovare la loro energia e a vivere questa fase della vita in modo sereno e attivo.

La mia storia

Infanzia e gioventù

Sono nata il 7 gennaio 1968 in provincia di Salerno.

Da bambina ero molto attiva, spesso impegnata in giochi prevalentemente maschili, e riuscivo a distinguermi per abilità. In casa non c’era la possibilità economica per mandare noi figli a fare sport, così io e i miei fratelli ci arrangiavamo con le attività offerte dall’ACR (Azione Cattolica) o dalla scuola.

Primo approccio alla palestra

Crescendo, ho sempre guardato la palestra come un luogo da frequentare solo se necessario. Ero magra e carina, quindi non ne vedevo il bisogno.

È stato a circa 27 anni che ho cominciato a comprare riviste sportive (che divoravo) e ad allenarmi in casa con i corsi che acquistavo in videocassetta.

A 30 anni finalmente entro in palestra e non ne esco più: mi innamoro di tutti i corsi di gruppo, li frequento tutti in modo assiduo e fino ad ottenere anche qualche brevetto (di quelli di un weekend e via).

Il grande cambiamento

Tutto è cambiato con l’avvicinarsi del climaterio (premenopausa): gambe gonfie, ritenzione idrica, cellulite in aumento e gonfiore addominale.

Il mio corpo cominciava a cedere nonostante fossi ancora abbastanza giovane (45 anni), e più mi “ammazzavo” in palestra, più il mio corpo peggiorava e accumulava peso.

Piangevo tanto dalla stanchezza, e non è una metafora.

Ho speso molti soldi in creme “miracolose”, beveroni magici e trattamenti estetici, senza risultati. Ho perso 12 kg seguendo una dieta consigliata da un preparatore, ma non mi sentivo bene con me stessa: sono tornata magra ma non mi sentivo affatto carina perché sembravo un palloncino svuotato….

Poi nel 2016 mi sono imbattuta in una pagina Facebook che parla di allenamento femminile fondato su studi scientifici. Ho comprato libri, studiato e sperimento questa alimentazione su me stessa.

Alla fine mi sono convinta e, dopo tanti sforzi, ho lasciato il lavoro che facevo e che non mi soddisfaceva per niente e mi sono certificata come Fitness Coach!

Come posso aiutarti

Il mio percorso di allenamento in menopausa

Il mio programma è stato studiato appositamente per le donne che desiderano migliorare la propria forma fisica e il proprio benessere durante e dopo la menopausa. Il mio è un percorso di allenamento con un approccio completo e personalizzato, che ti guiderà passo dopo passo verso i tuoi obiettivi.

Il mio metodo NON è un semplice programma di allenamento, bensì uno stile di vita sano e consapevole che, se ben interiorizzato, ti porterà benefici per tutta la vita!

Prima analisi gratuita + valutazione antropometrica

Valuteremo insieme le tue esigenze, i tuoi obiettivi e le tue eventuali problematiche fisiche.

Questa prima fase è fondamentale per creare un piano di allenamento su misura per te.

Solo questa analisi ha un valore di più di €100!

Scheda di allenamento personalizzata

Sulla base della nostra analisi, creeremo una scheda di allenamento personalizzata e mirata a migliorare la tua forza, la tua flessibilità e la tua resistenza.

Gli esercizi saranno selezionati con cura per adattarsi al tuo livello di forma fisica e ai tuoi obiettivi specifici.

Assistenza durante tutta la durata del percorso

Non sarai mai sola durante il tuo percorso. Potrai contare sul mio supporto costante e personalizzato.

Sarò sempre disponibile per rispondere alle tue domande, chiarire i tuoi dubbi e motivarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Cambio scheda periodico

Per mantenere i tuoi allenamenti sempre stimolanti ed efficaci, manterremo sempre aggiornata la tua scheda di allenamento, adeguandola ai progressi e agli obiettivi raggiunti.

In questo modo, il tuo corpo continuerà a essere sfidato e a migliorare costantemente.

Attenzione!

I posti sono limitati

Le richieste che ricevo sono davvero tante. Vorrei aiutare tutte, ma non posso farlo (o almeno, non subito). Per questo il mio consiglio è di scrivermi immediatamente.
Se non ho posti disponibili ti inserirò nella lista d’attesa e ti ricontatterò non appena avrò disponibilità.

Il tuo futuro dipende dalle scelte che fai oggi, non lasciare che i prossimi 3 mesi siano uguali ai 3 mesi precedenti!

Prendi ora in mano la tua vita.

Testimonianze

Alcune storie di successo delle mie splendide atlete

Il bello di essere accompagnata in un percorso

Il bello di essere accompagnata in un percorso

Ho 58 anni, sono mamma di 2 ragazzi e sono in sovrappeso fin da bambina. L’attività fisica è stata sempre una spina nel fianco ed è per questo che l’ho praticata in modo molto saltuario ed incostante. ...
Leggi di più

Il bello di essere accompagnata in un percorso

Ho 58 anni, sono mamma di 2 ragazzi e sono in sovrappeso fin da bambina. L’attività fisica è stata sempre una spina nel fianco ed è per questo che l’ho praticata in modo molto saltuario ed incostante. Ho dedicato la mia vita alla famiglia, al lavoro, trascurando e mettendo me stessa sempre all’ultimo posto. Ora sono stanca: ho voglia di dedicarmi del tempo, voglio migliorare il mio stato psicofisico, voglio sentirmi più energica di giorno e riposare la notte. Ecco perché, ad agosto, mentre tutti gli altri pensano alle ferie, io ho contattato Lucia. Con lei il feeling è stato immediato, ci siamo trovate subito in sintonia e abbiamo cominciato il nostro percorso. Oggi, a distanza di pochi mesi, mi alleno tra le mura di casa mia senza lo stress di dover andare in palestra e sentirmi giudicata e fuori luogo. Lucia mi accompagna quotidianamente, è presente, disponibile e questo mi fa sentire sicura. Il mio umore è migliorato e, anche se so che ci vorrà del tempo, ho ben chiaro i miei obiettivi. Per adesso mi godo il percorso sapendo di non essere sola.
Il bello di essere accompagnata in un percorso
Mai avrei creduto che lo stress fosse il mio problema

Mai avrei creduto che lo stress fosse il mio problema

Il mio nome è Margherita, sono sempre stata uno “stecco di chiodo” e ho mangiato di tutto senza dovermi preoccupare del peso e dell’aspetto fisico. La mia vita è cambiata quando mi sono trasferita ...
Leggi di più
Margherita

Mai avrei creduto che lo stress fosse il mio problema

Il mio nome è Margherita, sono sempre stata uno “stecco di chiodo” e ho mangiato di tutto senza dovermi preoccupare del peso e dell’aspetto fisico. La mia vita è cambiata quando mi sono trasferita qui in Senegal per avviare la mia attività lavorativa. Un lavoro a cui dedico anima e corpo negli ultimi 10 anni, che mi porta soddisfazioni economiche ed imprenditoriali uniche ma anche tantissime responsabilità e stress. Il mio corpo comincia a cambiare. Il mio punto debole? Il girovita. Ho cominciato a non piacermi più, a non riconoscere più quel corpo che non mi apparteneva . Più volte ho provato rimedi che promettevano perdita di peso ma che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione. Nonostante mangiassi poco e niente il peso non scendeva. Quando ho conosciuto Lucia ero fermamente convita che in poco tempo avrei risolto i miei problemi. Ma lei mi ha fatto capire l’importanza di prendermi cura principalmente dell’aspetto psicologico insegnandomi a prendermi tempo. Tempo per me stessa. Sto imparando a respirare, a dire no quando occorre, ad allenarmi regolarmente diventando nello stesso tempo consapevole del mio corpo e di quello che mi fa stare bene.
Mai avrei creduto che lo stress fosse il mio problema
Margherita
Ho davvero rischiato grosso!

Ho davvero rischiato grosso!

Mi chiamo Rosy e sono un operatrice sanitaria, il mio lavoro mi impegna tantissimo e ogni volta che mi sono iscritta in palestra ho abbandonato dopo qualche mese. Il motivo? Il tempo a disposizione sempre poco, le corse per ...
Leggi di più
Rosy

Ho davvero rischiato grosso!

Mi chiamo Rosy e sono un operatrice sanitaria, il mio lavoro mi impegna tantissimo e ogni volta che mi sono iscritta in palestra ho abbandonato dopo qualche mese. Il motivo? Il tempo a disposizione sempre poco, le corse per dover arrivare in tempo alle lezioni, la mancanza di motivazione. Finché mi sono ritrovata di punto in bianco a rimanere bloccata con la schiena tanto da non riuscire ad alzarmi dal letto. Naturalmente mi sono rivolta ad un fisioterapista che mi ha permesso di riacquistare il movimento ed alleviare il dolore, ma mi ha caldamente consigliato di irrobustire i miei muscoli con un programma di allenamento mirato. Pena: il rischio di rimanere di nuovo paralizzata! A questo punto mi sono rivolta a Lucia. Lei, che sottolinea sempre l’importanza dei muscoli come espressione di benessere completo. Mi ha insegnato principalmente ad ascoltare il mio corpo rendendomi consapevole nell’attivare o rilassare un muscolo. Mi alleno nella tranquillità di casa mia, non ho più dolore alla schiena, mi sento più stabile nei movimenti e soprattutto mai avrei creduto che mi desse così tanto piacere il semplice muovere il mio corpo. Ad oggi non vedo l’ora di arrivare a casa per dedicarmi alla mia sessione di allenamento.
Ho davvero rischiato grosso!
Rosy
Ricominciare a piacermi

Ricominciare a piacermi

Mi chiamo Sonia e ho 56 anni e svolgo una vita poco dinamica perché sono tutto il giorno in ufficio. Il mio lavoro, fatto di grandi responsabilità, mi crea molte tensioni. Soffrivo di mal di schiena cronico (per scoliosi, protusioni cervicali ...
Leggi di più
Sonia

Ricominciare a piacermi

Mi chiamo Sonia e ho 56 anni e svolgo una vita poco dinamica perché sono tutto il giorno in ufficio. Il mio lavoro, fatto di grandi responsabilità, mi crea molte tensioni. Soffrivo di mal di schiena cronico (per scoliosi, protusioni cervicali e lombari e un ernia discale lombare). Lo scorso anno, causa il lookdown, ho preso alcuni chili soprattutto sull’addome, le mie braccia molli non mi piacevano più e non mi sentivo più bene nel mio corpo. Ho cominciato ad allenarmi da sola con il tapis roulant e seguendo alcuni allenamenti su youtube ma questo, anche se mi ha fatto perdere qualche chilo, mi ha causato un problema ad un muscolo della gamba. Ho capito di aver bisogno di aiuto e mi sono rivolta a Lucia. Abbiamo cominciato dall’abc, dal movimento come espressione del corpo, mi ha insegnato a non avere fretta, a prendermi tutto il tempo per capire come il mio corpo rispondeva. A distanza di 4 mesi sono davvero contenta di essermi rivolta a lei: i dolori sono sotto controllo (praticamente scomparsi). Sono molto più tonica. La mia postura è migliorata, così come la qualità del sonno, mi sento più forte e non ho più avuto quella cronica sensazione di stanchezza. Ho perso 5 cm di giro vita! Ma soprattutto mi sento finalmente bene con me stessa. Voglio ringraziare infinitamente Lucia per la disponibilità e la competenza con le quali si dedica a me.  
Ricominciare a piacermi
Sonia
Non sono allenatrice di me stessa

Non sono allenatrice di me stessa

Mi chiamo Sandra e ho 57 anni. Mi piace lo sport e fin da bambina sono cresciuta praticando pallavolo, ginnastica artistica e atletica leggera. Negli anni purtroppo ho dovuto trascurare questa mia grande passione per dedicarmi alla mia ...
Leggi di più
Sandra

Non sono allenatrice di me stessa

Mi chiamo Sandra e ho 57 anni. Mi piace lo sport e fin da bambina sono cresciuta praticando pallavolo, ginnastica artistica e atletica leggera. Negli anni purtroppo ho dovuto trascurare questa mia grande passione per dedicarmi alla mia famiglia. Quando i miei ragazzi hanno ripreso la loro strada ho ricominciato ad andare in palestra. Corsi di spinning, fit boxe, funzionale mi hanno affascinata a tal punto da diventare io stessa insegnante e istruttore. Ma il mio corpo non rispondeva come volevo: con il passare degli anni e l’avvento della menopausa ho perso tonicità muscolare e ho acquisito peso soprattutto su cosce e fianchi. Nonostante i corsi mi rendevo conto che avevo bisogno di un lavoro strutturato su me stessa. Quando conosco Lucia uscivamo da un secondo lookdown ed ero disperata. In poco meno di un mese attenendomi agli allenamenti preparati per me e con l’aiuto della nutrizionista, finalmente il mio corpo comincia a cambiare. Grazie al suo programma riesco ad allenarmi sia a casa che in palestra. Mi sento bene, sono serena, più passa il tempo e più aumenta la mia motivazione e la mia autostima.
Non sono allenatrice di me stessa
Sandra
Alcuni prima/dopo