donne e allenamento con i pesi, allenamento con i pesi e corpo tonico, donne e palestra
Se è questa la tua paura quando entri in palestra allora devi continuare a leggere questo articolo per capire perché è infondata.
Molte donne lamentano il fatto che dopo un mese di palestra si vedono aumentare i centimetri sulle cosce e sulle braccia.
In effetti è vero! Ma devi capire che è una situazione momentanea e ti spiego il perché.
Perché sei più gonfia?
Quando passi da una vita sedentaria e cominci ad allenarti, cioè quando muovi i muscoli, quello che lavora è la massa contrattile.
Nel muscolo vi sono delle cellule che sono delimitate da una membrana all’interno della quale c’è una parte liquida (citoplasma) che è circondata esternamente da un altro liquido (extracellulare).

I cambiamenti che ha il nostro corpo sono dovuti per la maggior parte allo spostamento di questi liquidi dentro e fuori di queste cellule.
Pertanto, quando cominci ad allenarti con i pesi, il più delle volte ci abbini una dieta ipocalorica, eliminando quasi del tutto i carboidrati, riducendo le proteine, mangiando solo verdure e legumi.
Ecco dunque che il tuo organismo entra in allarme andando ad attingere, non dai grassi come speravi, ma dagli stessi muscoli(catabolismo muscolare) e richiamando liquidi dalla parte extracellulare.
Le tue cellule muscolari sono gonfie di liquido!
Si crea così un gonfiore, che sparisce nel giro di qualche settimana e che viene confuso per aumento della massa muscolare.
Quello che fa “crescere” i muscoli
I muscoli crescono principalmente per la presenza di ormoni maschili (testosterone) che sono ovviamente scarsi nelle donne.
Inoltre perché ciò avvenga occorre una alimentazione adeguata (ipercalorica e iperproteica) senza la quale il corpo non ha le risorse necessarie a cui attingere.
Una donna in menopausa poi deve fare i conti con un fenomeno che si chiama atrofia muscolare per la carenza di altri importantissimi ormoni (estrogeni).

Pertanto capirai bene che è alquanto difficile che tu possa ritrovarti effetto “Schwarzenegger”.
Perché devi allenarti con i pesi?
Tuttavia, per una donna il metodo più veloce per trasformare il proprio corpo è aggiungere massa muscolare e bruciare grasso è sicuramente l’allenamento con i carichi.
L’esercizio di potenziamento muscolare, non solo ti permette di avere un corpo tonico, ma ti fa aumentare il consumo calorico attraverso un aumento del metabolismo basale.
Quindi non scoraggiarti, non fermarti a una prima fase iniziale per poi ricominciare sempre tutto da capo.
Seguendo una sana e adeguata alimentazione, il corpo comincerà ad aumentare la massa magra a discapito di quella grassa e a bruciare calorie anche dopo l’allenamento.
La figura, grazie ai muscoli comincerà a cambiare assumendo un aspetto tonico e sodo, accentuando i tratti femminili che noi tutte desideriamo.
Un benessere che sarà non solo fisico ma anche mentale perché una bella silhouette ti fa sentire più sicura, più ammirata.

Un benessere che ripercuote sugli effetti a lungo termine dei problemi associati all’età perché aumenta la mineralizzazione ossea ritardando problemi come l’osteoporosi.
Il percorso naturalmente richiede tempo, determinazione, costanza, resilienza….ma quello che otterrai sarà impagabile.
Lucia Palmieri
Seguimi nel gruppo fitness Fitness over 45th: combattiamo gli effetti negativi della menopausa | Facebook